Messaggio di benvenuto del Procuratore

 

Grazie alla convenzione sottoscritta tra la Procura di Bergamo e la Società Aste Giudiziarie Inlinea spa di Livorno è stato sviluppato il sito internet ufficiale della Procura di Bergamo.

Il sito internet è stato creato con l’intento di fornire all’utenza uno strumento veloce ed efficace per effettuare ricerche e rendere più facile l’interazione con gli Uffici Giudiziari. Il sito consente, infatti, di reperire agevolmente tutta una serie di informazioni on line, schede informative, stampati e modelli alleviando significativamente la necessità per gli utenti di doversi recare presso quest’ Ufficio Giudiziario e diminuendo, pertanto, i tempi di attesa del pubblico allo sportello unico.

Con tale strumento sarà più agevole la conoscenza dell’attività, dell’organizzazione e dei risultati ottenuti da questa Procura.

Il sito internet è strutturato nelle sezioni: home, informazioni sull’ufficio, modulistica, servizi per i cittadini, servizi per la P.A., contatti e link.

Il sito fornisce informazioni sulla organizzazione della Procura, sull’ubicazione degli Uffici, sui Magistrati e gruppi specializzati, Polizia giudiziaria e Personale Amministrativo.

Particolarmente utili sono le sezioni Modulistica per il download di una varietà di moduli e le  richieste on line di certificazioni e documenti.

Sono reperibili utili schede informative su una vasta serie di atti, incluse informazioni chiare su come fare per ottenere certificati permessi e copie;  presentare denunce, querele, esposti, compilare autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive.

Il sito è corredato di una funzione di ricerca e di un Glossario con Domande e Risposte per un più semplice reperimento e per una più facile fruizione delle informazioni.

Infine, lo stesso sito è completato da utili link a Portali giuridici, Fonti normative on-line, Giurisprudenza on-line, Riviste giuridiche, oltre che dalla possibilità di collegarsi a siti istituzionali, tra i quali: Ordine degli Avvocati di Bergamo, Associazione Forense, Distretto della Corte di Appello, Ministero della Giustizia e sito della Giustizia Amministrativa.

E’ d’auspicio che il sito possa avere ricadute concrete e positive sul territorio, in termini di informazione, comunicazione ed interazione.

 

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo è sita in Piazza Dante Alighieri 2 Bergamo (BG)

Organizzazione

Come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.


Galleria fotografica Distretto della
Corte di Appello di Brescia
Giustizia Amministrativa

Sezione dedicata agli indirizzi P.E.C. degli uffici

Sezione dedicata all'attività di certificazione, ai servizi erogati dalla Procura e alle informazioni utili al cittadino.

Servizi
agli avvocati

A seguito dell'entrata in vigore della legge 23 giugno, 2017, n. 103, si rendono disponibili per il download le tabelle per i patteggiamenti relativi alle ipotesi di reato di cui agli artt. 186, 186.bis e 187 CDS.
Si tratta di 48 tabelle che riguardano non solo le ipotesi di reato definibili con decreto penale di condanna, ma anche quelle definibili con decreto di citazione a giudizio, previo avviso 415.bis.
Con riferimento a quest'ultima categoria, si tratta, in sostanza, delle seguenti ipotesi di reato in cui sia stato cagionato un incidente: artt. 186, 186.bis (con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l) e 187 CDS..

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

In questa sezione si trovano le relazioni sindacali.


Avvocati Bergamo Associazione Provinciale Forense