Servizi PP.AA.

 

 

U F F I C I O   D E L   C A S E L L A R I O    P R O C U R A   D I   B E R G  A  M O

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E AZIENDE SERVIZI PUBBLICI 

 RICHIESTA CERTIFICATI

 

 

 

01 - Certificati del casellario  MASSIVO (Cerpa)    

Tipo di certificato: 

    art. 29 elettorale riservato per l’ufficio anagrafe dei comuni.

    art. 28 GENERALE  (EX 39 consultazione diretta)  per tutti gli altri uffici della Pubblica   Amministrazione e Aziende di servizi pubblici.

 

Le richieste di certificati del casellario devono essere inoltrate alla  Procura delle Repubblica (casellario) competente in riferimento alla residenza dell’ Ufficio richiedente.

 

Si invitano gli uffici a trasmettere tramite posta certificata la richiesta massiva inserendo nell’ oggetto della pec la dicitura “richiesta massiva”

per gli Istituti Scolastici, visto che l’indirizzo PEC è alfanumerico si prega di inserire nel testo o nell’oggetto anche il nominativo della scuola compreso indirizzo

           allegando  i  due file creati dal programma massivo:

           Nominativi_Massive_xxxx-xx-xx,xxxx.txt   

           Richiesta_Massive_xxxx-xx-xx,xxxx.txt

 

Il programma massivo (cerpa) è scaricabile dall'indirizzo: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_3_4.page?tab=d   alla voce sottolineata apposito applicativo,

 

E' comunque possibile richiedere il programma a questo Casellario inviando richiesta al indirizzo pec casellario.procura.bergamo@giustiziacert.it

tale programma  consente la creazione dei file di cui sopra.

 

Le richieste dovranno essere trasmesse all'indirizzo di posta certificata casellario.procura.bergamo@giustiziacert.it  le richieste inviate in altre modalità ( posta ordinaria, email o fax)  non saranno evase.

Si prega di far pervenire a questo ufficio, ove è consentito l’inserimento anche di un solo nominativo ,  richiesta con inserito massimo  90 nominativi. 

E’ CONSENTITO AD OGNI UFFICIO  L’INVIO DI UNA SOLA RICHIESTA  A SETTIMANA.

 

ATTENZIONE ALLA  COMPILAZIONE DEI  DATI ANAGRAFICI

1) NON UTILIZZATE NEI DOPPI NOMI, DOPPI COGNOMI O LUOGHI DI NASCITA  I CARATTERI    -  .  /     MA LASCIATE LO SPAZIO LIBERO

2) NON INSERITE PATERNITA' E CUI

3) QUANDO INSERITE NOMINATIVI NATI ALL'ESTERO NON INSERITE IL CODICE FISCALE E  IL COMUNE STRANIERO DI NASCITA  MA   SOLAMENTE LA NAZIONE DI NASCITA.

 

Le certificazioni in forma massiva richieste, appena elaborate, verranno tempestivamente trasmesse con file, agli uffici richiedenti, tramite posta certificata.

 

 

02 - Certificati del casellario (anagrafe delle sanzioni amministrative, casellario europeo)

Le richieste di certificati del casellario devono essere inoltrate alla  Procura delle Repubblica (casellario) competente in riferimento alla residenza dell’ Ufficio richiedente.

Per questa tipologia di certificati le richieste continueranno ad essere inviate, allegando alla pec elenco dei dati redatto in word o pdf con  inserito:

se certificato casellario europeo (cognome, nome, luogo di nascita, data nascita, residenza e cittadinanza),  

se certificato anagrafe delle sanzioni amministrative (denominazione e forma giuridica dell’azienda, codice fiscale/partita iva e sede legale dell’azienda) 

Le richieste dovranno essere trasmesse all'indirizzo di posta certificata casellario.procura.bergamo@giustiziacert.it  le richieste inviate in altre modalità ( posta ordinaria, email o fax)  non saranno evase.

 

 

 03 -Certificati dei carichi pendenti

Le richieste di certificati di carichi pendenti devono essere inoltrate alla  Procura delle Repubblica (casellario) competente in riferimento alla residenza del soggetto

Per i certificati dei carichi pendenti le richieste continueranno ad essere inviate, allegando  elenco redatto in word o pdf con  inserito (cognome, nome, luogo di nascita, data nascita e residenza),

Le richieste dovranno essere trasmesse all'indirizzo di posta certificata casellario.procura.bergamo@giustiziacert.it  le richieste inviate in altre modalità ( posta ordinaria, email o fax)  non saranno evase.

 

 

 

 04 - Certificati dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato

Le richieste di certificati di carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato devono essere inoltrate alla  Procura delle Repubblica (casellario) competente in riferimento all’indirizzo/località  della sede legale. 

Per i certificati dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato le richieste continueranno ad essere inviate, allegando  elenchi redatti in word o pdf con inserito (denominazione e forma giuridica dell’azienda, codice fiscale/partita iva e sede legale dell’azienda) 

Le richieste dovranno essere trasmesse all'indirizzo di posta certificata casellario.procura.bergamo@giustiziacert.it  le richieste inviate in altre modalità ( posta ordinaria, email o fax)  non saranno evase.

 

Nelle ipotesi in cui dovessero riscontrarsi difficoltà di carattere tecnico-informatico circa le operazioni da svolgere, sarà possibile chiedere chiarimenti al Sig. Alessio Scandolera al numero telefonico 035390526.

                                                      

COMUNICAZIONE DECEDUTI AL CASELLARIO

In riferimento al Decreto Ministero Giustizia del 19.3.2014 pubblicato sulla G.U. n.72 del 27.3.2014

si invitano i Comuni in indirizzo a utilizzare la nuova procedura di invio (tramite PEC) delle comunicazioni dei soggetti deceduti al sistema informativo del casellario centrale (SIC) di Roma.

 

Pertanto le comunicazione dei decessi non devono essere inviate al casellario di bergamo.

 Si fa presente che in data 13.02.2017 sarà disabilitata la casella postale

annotazionideceduticasellario.procura.bergamo@giustizia.it 

 

 

INDIRIZZI EMAIL  PER COMUNICAZIONE STATO CIVILE ALLA PROCURA

 

annotazionistatocivile.procura.bergamo@giustizia.it            tutte le annotazioni da riportarsi nel secondo originale dei registri dello stato civile

revisionelisteelettorali.procura.bergamo@giustizia.it            comunicazione variazione liste elettorali

 

 

 

 

 

Servizi riservati alle PP.AA.