Come Fare Per...


Certificato di chiusa Inchiesta
Informazioni Generali

E' un certificato che attesta che il procedimento penale contro ignoti, iscritto in relazione ad un reato avvenuto nel territorio di competenza della Procura (verifica qui la competenza) è stato archiviato dal Giudice per le indagini preliminari.
Normalmente viene richiesto per fini assicurativi. Può essere richiesto dalla parte offesa o da persona da questa delegata.

                                         ATTENZIONE

Si ricorda che a seguito della legge 27/2012 le compagnie assicurative hanno l'obbligo di risarcire senza la produzione del certificato chiusa inchiesta.

 

Documentazione richiesta

La domanda in carta semplice, firmata dal richiedente, può essere presentata personalmente dall’interessato o da altra persona delegata.
All’atto della presentazione della richiesta l’interessato o il suo delegato dovranno presentare:

  • documento di identità in corso di validità;
  • 1 marca per diritti di cancelleria da 3,92 euro;
  • copia della denuncia di furto, qualora non si conoscano gli estremi del procedimento penale

se la richiesta è fatta da persona delegata, occorre che il delegante compili e firmi la domanda anche nella parte relativa alla delega, ed inoltre, alleghi la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

A chi rivolgersi

presso il Palazzo della Procura in Piazza Dante 2.

 

 

Orari al Pubblico: dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00

Piano Terra:  Sportello Unico

Responsabile:  Funzionario Giudiziario sig.a CARENINI Marina

Telefono: 035/390344

Fax: 035/247433

 

Termini per il rilascioSe il procedimento è stato archiviato, il certificato può essere ottenuto in 4 giorni lavorativi dalla richiesta.
Se il procedimento non è stato archiviato, i tempi dipendono dall’attività di indagine del Pubblico Ministero o di definizione del Giudice per le indagini preliminari.
Torna su