VADEMECUM PER LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DEI CONSULENTI
1- ONORARIO
secondo i criteri previsti dalle TABELLE di cui al Decreto Ministeriale 30-05-2002; se non applicabili è commisurato al tempo concesso, eventualmente prorogato, per lo svolgimento dell’incarico, è determinato in base alle VACAZIONI
> ogni vacazione corrisponde a due ore di lavoro
> sono liquidabili un massimo di 4 vacazioni al giorno
( € 14.68 la prima vacazione dell’intero periodo - € 8.15 le successive)
Si può richiedere
> aumento del 20 % per l’urgenza, se motivata
> aumento fino ad un massimo del 100 % per particolare complessità della
prestazione, motivando
NB: qualora vengano riconosciute sia l’urgenza che la complessità il calcolo di entrambe le percentuali va fatto sull’ importo base
2 - INDENNITÀ CHILOMETRICA SI PUO’ RICHIEDERE ESCLUSIVAMENTE SE:
- si è stati preventivamente autorizzati all’ USO DEL MEZZO PROPRIO (in forma scritta e preferibilmente nel verbale conferimento incarico)
- la distanza chilometrica tra le località non deve essere inferiore ai 10 km ( vedi DPR 513 del 1978 e art.55 T.U. Spese di Giustizia)
Il calcolo è uguale al 20% del prezzo medio corrente della benzina
vedi sito Ministero Sviluppo Economico:
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/prezzimedi.asp?anno=2015
moltiplicato per i chilometri come da certificazione ACI (percorso più breve)
scaricabile dal sito e da allegare alla nota spese:
https://servizi.aci.it/distanze-chilometriche-web/
3 - ALTRE SPESE possono essere richieste esclusivamente se:
preventivamente autorizzate con il verbale conferimento incarico o con atto scritto successivo (art.56 tu spese di giustizia)
Non sono ammesse le spese per la stampa della relazione e le spese postali in quanto in violazione del principio dell’onnicomprensività
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI PAGAMENTO:
TUTTE LE SPESE PER LE QUALI SI CHIEDE IL RIMBORSO VANNO DOCUMENTATE E LA DOCUMENTAZIONE VA PRODOTTA IN ORIGINALE.
SARANNO ESCLUSE LE SPESE CHE NON RISPECCHIANO I REQUISITI RICHIESTI.
L’istanza di pagamento deve essere depositata in originale e la DATA DI DEPOSITO va attestata dall’ufficio onde escludere dubbi riguardo la norma sulla decadenza. A tal proposito si precisa che:
Le istanze di pagamento se depositate dopo 100 giorni dalla data di fine incarico e deposito della relazione non possono essere liquidate a norma dell’art 71 T.U. Spese di Giustizia (DECADENZA)
Allegare sempre copia del verbale di conferimento incarico e delle eventuali proroghe richieste e autorizzate
Il ritardato deposito della relazione comporta:
la decurtazione di un terzo del compenso previsto dalle tabelle di cui al decreto Ministero della Giustizia 30-05-2002
nonchè il riconoscimento delle vacazioni LIMITATAMENTE al periodo concesso, per i compensi liquidati a tempo.
I consulenti che offrono la propria prestazione per la prima volta devono compilare l’apposito modulo scaricabile con i propri dati anagrafici e fiscali da consegnare con la prima istanza di liquidazione e tutti devono comunicare eventuali variazioni dei dati già forniti.
PER I C.T. CHE HANNO PARTITA IVA - L’UFFICIO SPESE, RICEVUTO IL DECRETO DALLA SEGRETERIA DEL PM, COMUNICA CON MAIL L’ANTEPRIMA DI PAGAMENTO PER L’EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA
I CODICI PER LA TRASMISSIONE SONO :
CODICE FISCALE: 80029190164 E CODICE UNIVOCO: 5E9TRB |